LIBRI
ENRICO GHELARDI
Il suono dell’anima
Spirito e materia, anima e corpo,
con accompagnamento di sax
Alla luce dei grandi insegnamenti della spiritualità orientale possiamo riflettere sul senso della nostra vita, sulla direzione del nostro percorso evolutivo, sui meccanismi della nostra mente, sulla presenza, o assenza, dell’Anima nella nostra quotidianità.
Possiamo anche riflettere sul ruolo che in questo universo di vibrazione energetica può avere la musica, su quanto e come essa possa contribuire al nostro progresso spirituale.
Facciamo un breve viaggio tra le vibrazioni dell’Anima e quelle dei suoni per raggiungere una maggiore consapevolezza e gioia interiore.
ENRICO GHELARDI
Lo yoga dei corpi sottili
Il corpo fisico è la componente più visibile della nostra identità. Nella spiritualità orientale, ciò che riteniamo così reale e sostanziale è solo la parte più impermanente: come un abito che indossiamo solo in una determinata stagione.
La componente più reale e sostanziale di ogni essere umano è rappresentata dall’anima o Atman.
L’Anima attraversa la vita terrena avvolta da rivestimenti, o corpi: corpo causale, mentale, astrale, pranico, eterico e fisico.
Possiamo vivere su più livelli di coscienza: se il livello di coscienza è limitato al corpo fisico, la Luce divina che risplende nel nostro profondo resterà ignorata.
L’obbiettivo della vita umana è quello di elevare il nostro livello di coscienza, realizzandoci come esseri divini, facendo risplendere la Luce che è in noi.
ENRICO GHELARDI
Le Parole dello Yoga
Per una vita più consapevole e felice
Questo libro vuole illustrare, a partire da alcune parole-chiave, alcuni dei principali concetti filosofici che stanno alla base dello Yoga, e che fanno dello Yoga una disciplina teorica-pratica di sviluppo e di elevazione spirituale.
La filosofia yoga, che affonda le sue radici in alcuni dei testi classici della spiritualità orientale, come le Upanishad, la Bhagavad Gita o gli Yoga Sutra di Patanjali, mira a rendere più consapevole l’essere umano del senso della propria vita, del contesto universale in cui essa si svolge, dei meccanismi mentale che condizionano e restringono la libertà di azione dell’individuo.
Il testo non vuole presentarsi come una erudita esposizione di concetti filosofici, ma come una indagine volutamente soggettiva ed appassionata su una antica tradizione di saggezza che tanto può insegnare ancora oggi, per vivere una quotidianità rischiarata da una maggiore consapevolezza spirituale
In Occidente lo Yoga è conosciuto soprattutto come una disciplina che lavora sul corpo, con un duplice scopo: procurare maggiore efficienza e salute fisica e nel contempo rilassare la mente, aiutando a superare stati di ansia o stress.
Da questo punto di vista numerosi testi sono corredati da illustrazioni o descrizioni delle varie posture e pratiche, talora con dettagliate descrizioni delle loro modalità di esecuzione e deglispecifici effetti da esse prodotti.
Questo libro si muove in un’altra direzione, volendo illustrare, a partire da alcune parole-chiave, alcuni dei principali concetti filosofici che stanno alla base dello Yoga, e che fanno dello Yoga una disciplina teorica-pratica di sviluppo e di elevazione spirituale.
La filosofia yoga, che affonda le sue radici in alcuni dei testi classici della spiritualità orientale, come le Upanishad, la Bhagavad Gita o gli Yoga Sutra di Patanjali, mira a rendere più consapevole l’essere umano del senso della propria vita, del contesto universale in cui essa si svolge, dei meccanismi mentale checondizionano e restringono la libertà di azione dell’individuo.
È quindi filosofia essenzialmente “pratica”, in quanto si pone come obbiettivo la liberazione dalla sofferenza che accompagna la nostra vita, una sofferenza talvolta assai manifesta, talvolta più nascosta e sottile, ma non per questo, dal punto di vista dello Yoga, meno presente.
Lo sviluppo di una maggiore consapevolezza riguardo alla propria natura ed alla dimensione spirituale della propria esistenza, assieme all’apprendimento di tecniche appropriate di elevazione interiore, come la meditazione, possono essere di grande aiuto anche per l’uomo e la donna dei nostri giorni, al fine di navigare sulle acque ora calme ora agitate della propria esistenza con maggiore serenità, e di sviluppare unamaggiore amorevolezza verso se stessi e verso il mondo che ci circonda.
ENRICO GHELARDI
Conchiglie nella sabbia
Spiritualità e vita quotidiana
Aiutare a meglio comprendere la nostra vita ed a riflettere su di essa.
La vita umana vista alla luce di una superiore consapevolezza spirituale, che ne illumina il senso e ne definisce meglio confini e prospettive, aiutando a sciogliere i nodi che la rendono problematica.
I rapporti d’amore e famigliari, le malattie, la dialettica tra materia e spirito, la paura della morte, la ricerca del successo, il rapporto con la sofferenza e la gioia.
Questi ed altri aspetti del nostro vivere sono affrontati con riflessioni che originano dalla pratica della meditazione e dall’influenza della filosofia yoga e della spiritualità orientale.
“Il nostro impegno maggiore deve essere proprio quello di costruire dentro di noi una solidità fatta di amore, compassione, gentilezza, sensibilità,consapevolezza.
Solo allora la nostra felicità potrà divenire una condizione duratura, non soggetta alla impermanenza delle emozioni”
ENRICO GHELARDI Shanti Project
PEACE FOR EARTH
Pierpaolo Principato
Stefano Cantarano
Massimiliano De Luca
CONTATTI
info@enricoghelardi.com